La Pediatria è volta a studiare :
• lo sviluppo psicofisico dei bambini;
• la diagnosi e la cura delle malattie infantili perseguendo lo scopo di portare i piccoli ad esprimere il massimo delle loro potenzialita’ in salute e felicità;
La neonatologia è la parte della pediatria che sioccupa dei neonati entro il primo mese di vita.
La cooperazione tra pediatria e ostetricia permette di prevenire le malformazioni del feto e di curare le malattie dalla nascita.
Le visite periodiche di controllo sono visite programmate ad età prestabilite: una verifica approfondita e personalizzata dello stato di salute del bambino.
Durante una visita di controllo il Pediatra verifica lo stato di salute del bambino esaminando nel suo insieme lo sviluppo fisico e quello psicologico, tenendo conto di parametri clinici e di giudizio diversi per ogni età considerata, confrontando nel tempo i risultati con quelli ottenuti nelle visite precedenti ed interpretando ogni cosa in base all’età del bambino, alla sua storia clinica ed a quella famigliare.
Si tratta perciò di un bilancio globale della salute di quella persona, in quel preciso momento della crescita, tenendo conto non solo della sua storia medica, ma anche dell’ambiente familiare e sociale in cui vive.