La crioterapia é una terapia fisica che sfrutta l’effetto analgestico e antinfiammatorio del freddo. Attraverso una diminuzione controllata della temperatura a livello di cute e tessuti piú profondi é possibile indurre un’anestesia temporanea della parte sottoposta al trattamento. La terapia é particolarmente indicata per il trattamento di muscoli, tendini o articolazioni. La crioterapia si articola in sedute della durata di pochi minuti durante le quali viene applicata aria fredda secca (fino -30°) sulla parte interessata al trauma o alla lesione.

Vantaggi/benefici: Grazie a questa modalità è possibile ottimizzare i risultati della terapia e ridurre di molto i tempi complessivi del trattamento. La crioterapia é indicata per migliorare il flusso sanguigno e ridurre, di conseguenza, il dolore ed il gonfiore ma anche per favorire in tempi brevi la mobilità articolare compromessa da traumi o patologie.

Indicazioni: patologie dell’apparato muscolo-tendineo; traumi diretti ed indiretti causati dalla pratica sportiva; azione defaticante e antinfiammatoria.