La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari, siano esse acquisite o congenite. La Cardiologia è una disciplina che negli ultimi anni si è molto evoluta e specializzata, garantendo interventi ed innovazioni di successo. La prevenzione gioca in questo campo un importante fattore di riduzione del rischio. Tuttavia, laddove richiesto, è necessario intervenire con metodiche farmacologiche e/o chirurgiche sulle patologie instaurate.
La cardiologia moderna, assai evoluta ed in continuo sviluppo, sia dal punto di vista dei contenuti che delle tecnologie, permette di occuparsi di diverse patologie quali infarto, angina, ipertensione, difetti congeniti, malformazioni cardiache etc.
Dagli studi sui bambini, che hanno annoverato incredibili miglioramenti, a quelli sulle cardiopatie più coercitive, le scoperte nell’ambito della Cardiologia hanno permesso a numerosi pazienti cardiopatici di migliorare sensibilmente la loro qualità di vita.
Il medico specializzato in tale branca della medicina è il cardiologo.
L’esame obiettivo in cardiologia è l’osservazione della persona fatta dall’esaminatore (cardiologo) tramite i sensi di tatto, vista e udito per identificare la presenza di una determinata cardiopatia.
• Vista: In cardiologia uno sguardo generale al corpo può risultare essenziale per diagnosticare la malattia esatta, ad esempio l’osservazione degli arti può far comprendere di trovarsi di fronte alla sindrome di Holt-Oram (un difetto cardiaco). Oltre all’ispezione del torace, si osservano anche gli occhi, gli arti, il capo, le mani e piedi.
• Tatto: Tramite il tatto i cardiologi riescono a comprendere moltissimo e per questo vengono addestrati all’uso delle parti più sensibili delle mani. Importanti informazioni le si ottengono studiando il polso venoso giugulare e il polso arterioso il cui controllo viene di solito preferito il polso carotideo. La palpazione del torace deve essere effettuata con cura usando soltanto i polpastrelli delle dita.
• Udito: L’udito i cardiologi lo usano nell’esame obiettivo attraverso i loro strumenti tipici: