La dietetica, talvolta definita dietologia, è una branca della scienza della nutrizione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee all’individuo, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
La dietologia si avvale di alcuni strumenti di misurazione al fine di valutare la quantità e composizione delle masse grasse, parziali o globali, esterne o interne al corpo umano.
La prima parte della visita dietologica consiste, innanzi tutto, in informazioni :
•sulla storia clinica del soggetto, sull’esame obiettivo generale.
• diabete, obesità, malattia cardiovascolare, osteoporosi – osteopenia, dislipidemia (aumento dei livelli di colesterolo e/o trigliceridi nel sangue), renali (squilibri idroelettrolitici).
Quasi sempre non necessitano di una dieta “speciale”, ma di un cambiamento dello stile di vita completo e soprattutto costante.
Troppo spesso si vedono persone che arrivano da esperienze di diete molto penalizzanti, drastiche che hanno compromesso sia il loro metabolismo che il piacere di stare a tavola.
Gli specialisti dell’ambulatorio di dietologia offrono inoltre consulenze dietologiche :
• pazienti affetti intolleranze alimentari (intolleranza al lattosio, celiachia)
Formulano diete personalizzate:
• sportivi, pre o post operazioni chirurgiche, menopausa.