Visite specialistiche
|
Visite specialistiche
|
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.
L’Ambulatorio di ginecologia e ostetricia offre una risposta completa alle diverse esigenze della donna in ogni fase della vita: prevenzione dei tumori dell’apparato genitale, diagnosi e terapia delle principali patologie ginecologiche (anomalie del ciclo mestruale, infezioni genitali, malattie dell’ovaio e dell’utero, endometriosi, vulvodinia), fertilità di coppia, menopausa, ecografie ginecologiche e ostetriche.
L’ambulatorio segue inoltre la donna in tutta la fase della gravidanza, garantendo una presa in carico continuativa e completa e il collegamento con importanti strutture ospedaliere.
L’ecografia ginecologica è un esame che in genere viene eseguito su indicazione del ginecologo curante, a seguito del riscontro di particolari problemi come irregolarità mestruali o perdite anomale di sangue (per esempio in menopausa), o in donne operate per tumori all’ovaio o all’utero come follow-up, cioè come controllo post-operatorio e negli anni successivi.
L’ecografia ginecologica standard viene eseguita sia per via addominale (sonda esterna), sia tramite via trans-vaginale.