Self-Controlled Energo-Neuro-Adaptive Regulator è una abbreviazione tratta dal nome di una metodologia unica per l’influsso sul corpo umano e del dispositivo utilizzato a tale scopo. Il tipo di azione svolta sull’organismo umano è la regolazione energetico-neuro-adattativa autocontrollante, mentre il nome del dispositivo è “regolatore energetico-neuro-adattativo autocontrollante”.

Lo SCENAR può essere definito un Neuroregolatore Interattivo.
Ha capacità diagnostiche e riabilitative.
E’ in grado di leggere i valori di impedenza della pelle e di trasmettere impulsi elettrici attraverso uno speciale algoritmo di interazione con l’organismo.
Gli impulsi inviati sono bassissime frequenze bipolari e bifasiche che si possono programmare modificando alcuni parametri o selezionando protocolli memorizzati, in relazione alle patologie da trattare.
RitmScenar Professional è il modello più avanzato che implementa la tecnologia SCENAR, sviluppato da alcuni degli scienziati che parteciparono al progetto originario.
Diagnostica: Il primo grande plus è la fase diagnostica. SCENAR individua con estrema precisione la zona che necessita del trattamento.
Questa zona spesso non corrisponde a dove è localizzato il sintomo o dove la patologia potrebbe far supporre che sia. E’ una funzionalità straordinariamente utile, che già da sola giustifica l’acquisto di uno SCENAR.
Riabilitazione: In modalità terapeutica, basandosi sulla lettura del livello di impedenza della cute, SCENAR rileva e invia il segnale applicando un sofisticato algoritmo di interazione con il Sistema Nervoso.
Legge l’impedenza, elabora ed invia l’impulso di compensazione, legge la nuova impedenza, modifica ed invia un nuovo impulso, e così via.
Due impulsi successivi non sono mai uguali tra loro.
Questo massimizza l’efficacia del trattamento: l’impulso cambia continuamente al variare della richiesta e spesso, in pochi minuti, i mutamenti nel paziente sono sorprendenti.
Algoritmo interattivo: In genere le normali attrezzature riabilitative possono essere regolate in vari modi ma poi, durante il trattamento, costringono l’organismo a ricevere un prefissato impulso per tutta l’applicazione. Obbligano il corpo ad un adattamento allo stimolo che rende minimo il risultato.
Invece, l’algoritmo interattivo che sta alla base della tecnologia SCENAR, libera il corpo da questo vincolo e si autoregola in seguito ad ogni micro-cambiamento, accelerando così il processo di rigenerazione dei tessuti. Un trattamento dura da 10 a20 minuti e capita spesso che condizioni di disagio che richiedono mesi per essere recuperate, si risolvano in settimane o giorni o in un’unica seduta.